Art. 1 L'Associazione Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” istituisce “VIVACE - Orchestra Città di Grosseto Giovani” (Orchestra da camera/sinfonica). Sono soci fondatori, oltre all'Associazione Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, il Comune di Grosseto, l'Istituzione Le Mura di Grosseto, il Liceo musicale “Polo Bianciardi” di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, la Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi di Grosseto, il Rotary Club di Grosseto, la Fondazione E. F. Fiorilli e Banca Tema.
Art. 2 L'obbiettivo del progetto è il coinvolgimento e la valorizzazione dei giovani musicisti presenti sul territorio provinciale di Grosseto, tra i 16 e i 26 anni d'età, al fine della formazione e l'avviamento degli stessi alla professione dell'orchestrale, e alla diffusione culturale musicale sul territorio. Verrà redatto apposito bando che sarà comunque aperto a tutti i cittadini italiani o dei Paesi dell’Unione Europea o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliati in Italia, per poter disporre dell'intero organico orchestrale.
Art. 3 Il Consiglio Direttivo dell'Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” si riserva il diritto esclusivo della nomina del direttore musicale al quale sarà affidata la direzione della compagine.
Art. 4 Si prevede la possibilità di organizzare stages, masterclass, laboratori, lezioni, concerti, happenigs, performances orchestrali, di musica da camera e/o solistica.
Art. 5 Saranno ammessi a partecipare alle attività di “ VIVACE - Orchestra Città di Grosseto Giovani” solo i candidati che risulteranno idonei ad audizioni opportunamente bandite.
Art. 6 L’appartenenza al progetto “VIVACE- Orchestra Città di Grosseto Giovani” dovrà rappresentare motivo di orgoglio e soddisfazione per ogni strumentista, pertanto sono richiesti una forte dose di serietà ed il rispetto per gli altri, nonché delle regole di civile convivenza indispensabili per la crescita individuale e collettiva.